Alessandra Bilotta nasce a Roma nel 1986, nel 2005 si diploma in pittura e decorazione pittorica.
Nel 2010 termina il percorso accademico di studi in Decorazione. Dal 2011 ad oggi è stata Cultrice di materia presso il corso di Editoria d’arte, di Tecniche dell’incisione e di Tecniche dei procedimenti a stampa.
Nel 2012 decide di specializzarsi, ulteriormente, presso l’Accademia di Belle Arti di Roma in Grafica d’Arte. Sempre nel 2012 è vincitrice del “XIV Premio Internazionale d’Arte Massenzio”.
Dal 2015 tiene Workshop di ‘Incisione verde-Incisione su tetrapak’, tecniche dell’incisione dedicate al mondo del riciclo, presso l’Accademia di Belle arti di Roma e si occupa di laboratori artistici, propedeutici alla stampa d’arte.
Nel 2017 prende parte ad un master post-lauream presso la suddetta Accademia, in collaborazione con l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, per affinare ulteriormente le proprie capacità nel mondo della grafica d’arte. Dal 2018 è tecnico di laboratorio, cultrice di materia, assistente del docente e degli studenti presso il corso di Tecniche dell’Incisione dell’Accademia di Belle Arti di Roma.
Ha partecipato a numerose esposizioni personali e collettive: nel 2018 ha preso parte attiva, all’ installazione collettiva site specific "No Place-Space 4", presso l’“Ex Ceramica Vaccari”, Santo Stefano di Magra (La Spezia) e l’esposizione collettiva presso il Palazzo Velli di Roma, ‘L’Esercito dell’arte’, un progetto curato da Floriana Mauro e Simona Sarti
Nel 2019, invece, è invitata a partecipare tramite l’AICA Associazione ad una grande retrospettiva d’arte contemporanea collettiva in Cina, presso il Dingyuan International Art Center di Pechino.
Nel 2020, prende parte all’esibizione internazionale, online, curata da Sheeren Badr per Euro-Arab-Artoday "Art Spreads Hope"; ad una retrospettiva curata da Simona Sarti e Floriana Mauro, ‘Omaggio a Gianni Rodari “C’era una volta...una mostra”’ e alla collettiva presso l’ Atelier Montez di Roma, “Be ** part” project curata da Gio Montez e Sheeren Badr.
Nel Gennaio 2022, ha presenziato all’esibizione internazionale ‘World Art Forum- WAF’ presso il National Museum of Egyptian Civilization NMEC, Cairo- Egitto, curata da Randa Fuad e Sheeren Badr, con il patrocinio di cinque ministeri egiziani e in collaborazione con l’Onu e la Società di Arte Contemporanea di New York.