Raccolta delle stampe Adalberto Sartori

Chiavetta Mario

Palermo 24 novembre 1957 Palermo
incisore

Mario Chiavetta

Laureato nel 1981, svolge la professione di architetto nei settori dei lavori pubblici, dell'edilizia, pubblica e privata, del restauro e dell’urbanistica, partecipando a numerosi concorsi di progettazione dei quali alcuni vinti, diverse le realizzazioni ed i progetti sia in ambito pubblico che privato. Attualmente è Consigliere dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Palermo al 2° mandato, già responsabile del Dip. COMUNICAZIONE, del Dip. FORMAZIONE, oggi responsabile del Dip. CULTURA, studioso dei fenomeni legati al dibattito sull’architettura e sull’arte contemporanea, organizzatore e promotore di eventi legati al dibattito ed alla promozione della cultura e della qualità architettonica realizzando mostre/rassegne sulla produzione architettonica degli iscritti quali “ARCHITETTURE 1990/2010” e “ARCHITETTURE 2010/2012” e curando i relativi ANNUARIO 0 e ANNUARIO 1, numerosi i seminari i convegni e le mostre di settore organizzate.

Curatore ed organizzatore di numerosi eventi legati alla cultura artistica professionale e progettuale, seminari corsi convegni mostre sui grandi temi del progetto e della cultura tecnico/professionale. Non ultimo l’evento/mostra/allestimento di “CHANGING ARCHITECTURE, paesaggi e città. Il valore dell’architettura” presso la piazza R. Settimo (Politeama) a Palermo, pubblicato nell’ultima homepage di DIVISARE.

Già docente presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo e presso l’Università degli Studi di Palermo nei Corsi post-laurea di Specializzazione per l’Insegnamento. È docente di “DISCIPLININE GEOMETRICHE, ARCHITETTONICHE ARREDAMENTO E SCENOTECNICA” presso il L.A.S. "GIUSEPPE DAMIANI ALMEYDA" di Palermo, in qualità di docente di Discipline Architettoniche ha promosso iniziative nell’ambito delle recenti tendenze del dibattito architettonico ed artistico. Ha curato la I la II e la III serie di incontri seminariali con i professionisti iscritti all’OAPPC PA dal titolo “GLI ARCHITETTI PALERMITANI SI RACCONTANO e presentano le loro opere”. Da sempre, considerando il disegno la pittura e tutte le forme d’arte trasversali all’architettura, dipinge disegna ed incide auspicando nel tempo delle “specializzazioni” e dei “nuovi media” l’UNITÀ DELLE ARTI.

Opere, progetti e scritti gli sono stati pubblicati e recensiti in libri e riviste di settore ed ha partecipato a numerose mostre in Italia e all’estero, è stato ed è curatore di eventi mostre seminari e convegni sulla città, sull’architettura, sul design e sul paesaggio. Vive ed opera a Palermo.

tra-realta-e-immaginario
Chiavetta Mario - Tra realtà e immaginario 2017
Le sue opere nella nostra raccolta
Risultati trovati: 1
Tra realtà e immaginario
Chiavetta Mario - 1
2017