Raccolta delle stampe Adalberto Sartori

Cortese Angelo

Siracusa 1941 Siracusa
incisore pittore

Angelo Cortese nasce a Siracusa nel Dicembre del 1941. Studia presso la scuola d’Arte di Siracusa e l’Istituto Statale di Palermo. Dal 1960 frequenta per quattro anni il corso di scenografia presso le Accademie di Firenze e Roma. Dal 1964 insegna decorazione pittorica presso l’Istituto Statale d’Arte di Siracusa e poi di ruolo presso l’Istituto Statale d’Arte di Catania.

Nel 1967 partecipa alla fondazione del centro culturale, galleria d’Arte "Quadriga", ed insieme ad altri artisti siracusani, svolge un’intensa attività artistico-culturale in vari centri d’Italia. Nel 1977 frequenta la galleria d’Arte "New Gallery" di Catania, stabilendo un sodalizio con Francesco Gallo, che lo introdurrà nell’ambiente artistico catanese. Nello stesso anno frequenta il centro di grafica Alzaia Naviglio grande a Milano, e in quegli anni matura il suo interesse per le tecniche calcografiche, che lo terranno impegnato per lungo tempo alla produzione di cartelle di grafica. Nel 1984 Giuseppe Frazzetto lo invita alla formazione del Gruppo Ionico, e insieme a Sebastiano Italia, Giuseppe Sciacca e Armando Tantillo svolgerà un’intensa attività artistica presso la galleria d’Arte Club di Catania. Nel 1990 Paolo Giansiracusa lo segnala al premio Aldo Roncaglia XXIII edizione, S. Felice sul Panaro, che farà il punto della situazione sull’arte colta in Italia, ed ancora con Giansiracusa sarà impegnato in una serie di progetti artistico-culturali nell’ambito del territorio nazionale. Negli anni 90 instaura una lunga serie di rapporti a Catania con la Galleria d’Arte il Sale di Elio Graziano, e a Siracusa con la Galleria d’Arte il Quadrifoglio, di Mario Cucè. Nel 1998 lascia l’insegnamento e si dedica esclusivamente alla pittura. Nel 2002 inizia a frequentare il centro culturale l’Arco e la Fonte di Siracusa che gli organizza la personale: “Forme della Memoria” e nel 2003 partecipa al Progetto Culturale Blu Eventi promosso dalla stessa associazione.

Bibliografia
1999
Renzo Margonari, Cyperus Papyrus aspetti dell’incisione italiana, catalogo mostra, Siracusa, Quadrifoglio, pp. 24/27.
1999
Es-pressioni. incisione tra arte e tecnica, catalogo mostra, Comune di Urbino, Collegio Raffaello, pp. 54/55.
2000
Signum 2. Rassegna di Incisione Contemporanea, presentata da Paolo Giansiracusa e Gloria Zucconi, coordinata da Giuseppe Sciacca, Troina (EN), pp. 42/45, 128.
2007
Passaggio a Sud, biennale di grafica contemporanea - Premio Europeo per l’incisione Totò Bonanno, catalogo mostra, Palermo, p. 30.
2008
Signum 6. Biennale Internazionale di Incisione Contemporanea, presentata da Gloria Zacconi, Direttore Artistica Giuseppe Sciacca, Troina (EN), pp. 28/31, 87.
2015
40 Anni e oltre, catalogo mostra, Milano, Centro dell’Incisione Alzaia Naviglio Grande.
senza-titolo-putto
Cortese Angelo - Senza titolo (putto)
Le sue opere nella nostra raccolta
Risultati trovati: 1
Senza titolo (putto)
Cortese Angelo - 1