Pino Di Gennaro nasce a Troia, in provincia di Foggia, il 20 ottobre 1951. Studia a Milano al Liceo Artistico di Brera; si diploma in scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera, scuola di Alik Cavaliere.
Durante il periodo dell’Accademia partecipa attivamente al movimento di rinnovamento della scuola; con alcuni amici forma il Gruppo B7 il Collettivo dell’Accademia.
Nel 1982, con gli artisti milanesi Galbusera, Jannelli, Miano e Zanini, fonda il “Gruppo Atelier” spazio di confronto e dibattito sulle opere e sulle poetiche che accoglie al suo interno esperienze figurative diverse fra loro divenendo luogo di discussione sulla produzione artistica. Con la mostra “Atelier” a Palazzo Dugnani di Milano nel dicembre 1983, il Gruppo ha la sua prima uscita pubblica. L’attività espositiva con gli stessi artisti prosegue a tutt’oggi con esposizioni in importanti città come Milano, Torino, Madrid, Valencia, Barcellona, Wurzburg.
Il Gruppo si fa promotore delle mostre “Venature”, che coinvolge di volta in volta artisti alle differenti poetiche, per offrire sia a livello di contenuto sia a livello di linguaggio una panoramica multidimensionale circa l’attività artistica sia italiana sia europea.
Dal 1972 al 1985 frequenta lo studio dello scultore Arnaldo Pomodoro, esperienza fondamentale per la formazione artistica; negli stessi anni é nominato suo assistente alle scenografie di: “Das Katchen von heilbronn” di H. von Kleist, Zurigo, 1972, regia L. Ronconi “Semiramide” di G. Rossini, Roma, 1982, regia di R. Guicciardini “Orestea-Agamennuni” di E. Isgrò, Ruderi di Gibellina, 1993, regia di F. Crivelli “Alceste” di C. W. Gluck, Genova, 1987, regia di V. Puecher.
Dal 1976 al 1999 insegna Figura Modellata e Discipline Plastiche all’Istituto Statale d’Arte di Monza e al Liceo Artistico Brera di Milano.
Attualmente è docente di prima fascia all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.