MARIO GAMBEDOTTI
È nato a Urbino nel 1936, ha frequentato il celebre Istituto Statale d’Ane per la decorazione e l’illustrazione del libro, seguendo i corsi di incisione e stampa d’arte, specializzandosi successivamente nella tecnica del cinema di animazione; ha dunque le carte in regola per la xilografia appunto. Le sue opere sono caratterizzate sia dalla specificità dei soggetti elaborati, sia, dalla notevolissima capacità tecnica di esecuzione.
Già nel 1957 Gambedotti è a Milano presso la Gamma Film, nel 1958 si trasferisce alla RAI di Torino, dove risiede tuttora, e nel 1961 passa alla Sipra. Realizza illustrazioni per l’editoria, scenografie per la televisione, copertine di dischi, cartelloni, una serie di illustrazioni librarie per vari editori. La prima cartella di incisioni risale al 1966, quando realizza, per la Sipra, i Segni Zodiacali, poi edili in un apprezzato calendario. Seguirà, per la stessa azienda, una lunga serie di gustosi almanacchi. Nel 1975 allestisce una prima mostra personale a Finale Emilia; ne molte, specie in Piemonte e Valle d’Aosta, ma anche a Carpi e in Italia centrale a Urbino.
Parallelamente, Gambedotti si fa notare per le illustrazioni editoriali, tra le quali emergono, per qualità e impegno, quelle (33 xilografle di grande formato) per l’opera Poeti, Santi e Maledetti del Duecento realizzate per le Edizioni Priuli & Verlucca, casa dell’eporediese assai nota per la qualità della produzione, in particolare per gli ottimi facsimili di antichi codici miniati. Per la stessa editrice realizza le xilografie del volume Il processo di Frine e ancora illustra con xilografie il libro Canti e canzoni piemontesi. I suoi volumi vengono presentati più volte, con vetrina personale, alla Fiera Internazionale del Libro di Francoforte. Sempre per le Edizioni del Pavone di Priuli & Verlucca, realizza I Tarocchi di Gambedotti 22 xilografie per 1000 esemplari numerati.
Nel 1986 si impegna a incidere in legno una nuova intera serie di tarocchi (78 carte), che un notevole successo per l’originale figurazione. Si dedica in seguito anche all’illustrazione di libri per ragazzi: Il principe e la rana, Chichibio, la leggenda della cicogna per la Emme Edizioni. Nel 1991 al Palazzo della Giunta Regionale, a cura della Regione Piemonte, viene organizzata una sua mostra personale; ne seguono altre e Gambedotti viene premiato in più occasioni; durante la sua intensa e prolifica attività ha prodotto circa 700 xilografie, stampate in proprio con una tiratura media di 30 copie.