Oscar Giachino è nato a Mondovì (CN) nel 1989. Si diploma presso il Liceo Artistico statale Ego Bianchi di Cuneo nell’indirizzo figurativo nel 2009. Dopo si iscrive all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e dopo un paio di anni nell’indirizzo pittura, si trasferisce nell’indirizzo di grafica e Stampa d’Arte. Consegue la laurea specialistica con 110 e lode nel 2016. Grazie agli studi universitari, la sua tendenza è sempre più rivolta verso un lavoro d’impianto grafico, dalla pittura si sposta all’illustrazione per poi approdare definitivamente all’interno del mondo dell’incisione e calcografia, la quale tutt’ora è la sua principale attività artistica. Nel 2017 fonda insieme ad altri suoi amici e collaboratori del settore, l’associazione di stampa d’arte NEROFUMO. Alla sua attività artistica, alterna il suo lavoro di grafico, curando concept grafici di importanti mostre e manifestazioni italiane ed estere e patrocinati da importanti enti pubblici. Ha eseguito numerose mostre sia in Italia che all’estero e le sue stampe sono presenti in numerose collezioni e archivi in tutta Italia.
Principali esposizioni:
2010 - La forma e il suo tempo - Collettiva, Antico Palazzo Comunale, Saluzzo (CN) 2012 - Eight - Collettiva, Chiesa di S.Maria del Monastero, Manta (CN).
2014 - Novel - 22 illustrazioni pubblicate per Eris Edizioni.
2015 - Il senso del corpo - Collettiva artistica dell’Accademia Albertina.
2016 - Progetto Abilitart - in collaborazione con l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, mostra Collettiva a Rio de Janeiro - Brasile. Natività - Collettiva di allievi e maestri dell’Accademia Albertina. Mostra presso Spokojna Gallery di Varsavia - Art Fragments from Albertina Academy on fine Arts of Turin.
2017 - Progetto Abilitart (2)- in collaborazione con l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Mmostra Collettiva presso il Palazzo della Regione - Torino. Personale presso Nerolatte (CN). Mostra Collettiva: 4 grandi incisori della Provincia Granda. Collettiva di incisori: Fogli d’Arte a Cuneo.
2018 - Collettiva di incisori: Fogli d’Arte 2 a Cuneo. Mostra d’incisioni a Bossolasco , Forme e colori 2018.
2019 - “Spectaculum Prosequitur”, mostra in ricordo di Claudio Berlia, Chiesa di San Francesco, Cuneo.
2019 - “Incisioni” mostra Personale presso Palazzo Samone.
Principali pubblicazioni:
2014 - Novel - 22 illustrazioni pubblicate per Eris Edizioni.
2015 - Il senso del corpo - Collettiva artistica dell’ Accademia Albertina
2016 - Progetto Abilitart - in collaborazione con l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, mostra Collettiva a Rio de Janeiro - Brasile.
2016 - Natività - Collettiva di allievi e maestri dell’Accademia Albertina.
2016 - mostra presso Spokojna Gallery di Varsavia - Art Fragments from Albertina Academy on fine Arts of Turin.
2017 - Progetto Abilitart (2) - in collaborazione con l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, mostra Collettiva presso il Palazzo della Regione - Torino.
2018 - Mostra d’incisioni a Bossolasco - Forme e colori 2018.
2019 - “Spectaculum Prosequitur”, mostra in ricordo di Claudio Berlia, Chiesa di San Francesco, Cuneo. “Incisioni” catalogo antologico dell’opera incisoria.