Raccolta delle stampe Adalberto Sartori

Guzzardella Achille

Milano 1955 Milano
incisore pittore scultore

Nasce a Milano nel 1955 dove vive e lavora. È scultore di fama internazionale.

Si è formato prima laureandosi in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 1979 poi diplomandosi con Enrico Manfrini, all’Accademia di Brera. Ha partecipato alle più prestigiose rassegne d’arte, più di 150 mostre collettive e la sua prima personale risale al 1981, la sua prima antologica è nel 1996 al Museo Civico di Crema, del ’97 è la personale al Museo Archeologico di Milano e nel 1998 l’antologica del Comune di Rimini. Il suo primo monumento pubblico è realizzato nel 1993 nella città di Grado. Un suo lavoro è collocato al Ministero della Sanità di Mosca ed un altro a Santana in California. Sue opere sono presenti nei Musei Vaticani, a Milano al Museo della Permanente e al Museo Diocesano, alla Fondazione del Cardinale Lercaro a Bologna, al Camaitino di Sotto il Monte e al Museo Civico di Pinerolo, al Museo Civico di Crema, alla Pinacoteca Provinciale di Bari e al Museo di Gazoldo degli Ippoliti. A Milano sue opere si trovano nelle chiese di San Satiro, Sant’Angelo, Santa Croce, nel Tempio di San Sebastiano e in quella dei Santi Apostoli e San Nazaro. Attualmente è Consigliere Nazionale dell’U.C.A.I. Alternando i lavori di scultura a quelli di pittura realizza alcune opere d’incisione prediligendo la tecnica litografica e in particolar modo la puntasecca. Rarissime sul mercato le grafiche degli anni ’80 e ’90 stampate sempre rigorosamente a tiratura bassissima, e prove, tanto da essere considerate quasi opere uniche. I temi più trattati sono quelli a soggetto mitologico e sacro e di carattere introspettivo e surreale.

Bibliografia
2006
2006 - Arianna Sartori, a cura di, Il vino inciso, La vite, l’uva, il vino. Prima raccolta - 2006, Mantova, Centro Studi Sartori per la Grafica, pp.nn.
2010
Il Vino Inciso. La vite, l’uva, il vino. Terza raccolta, a cura di Arianna Sartori, Mantova, Centro Studi Sartori per la Grafica
2010
Un segno per 2 ruote. La bicicletta incisa. Prima raccolta, a cura di Arianna Sartori, Mantova, Centro Studi Sartori per la Grafica, ad vocem.
luomo-del-vino
Guzzardella Achille - L'uomo del vino 2005
Le sue opere nella nostra raccolta
Risultati trovati: 4
Bacco
Guzzardella Achille - 1
2005
I fantasmi del vino
Guzzardella Achille - 2
2005
L'uomo del vino
Guzzardella Achille
2005
La bicicletta
Guzzardella Achille
1983