Malni Virgilio nato a Gorizia nel 1912 e li deceduto nel gennaio 1994, si è formato artisticamente a Venezia frequentando il Liceo Artistico e laureandosi in Architettura. Dal dopoguerra al 1976 ha insegnato educazione artistica nelle scuole medie. Pittore e ritrattista, dagli anni '50 si è dedicato all'incisione divenuta col tempo la sua attività prevalente. Presente in rassegne già negli anni '30, dal 1945 in poi ha allestito mostre personali in Italia e all'estero. Nello stesso tempo ha partecipato, con vari riconoscimenti, a numerose rassegne e collettive sia all'estero (Austria, Slovenia, ex Unione Sovietica) sia in Italia fino alla mostra "Incisori del '900 nelle Venezie tra avanguardia e tradizione", Gradisca, 1983.
Nel 1957 figura con 3 incisioni alla rassegna Incisori veneti contemporanei, a cura di Giuseppe Mazzotti, che si tiene nel Salone dei Trecento a Treviso.
Dal 19 settembre al 1 ottobre 1987, tiene la personale: Virgilio Malni, a Trieste, presso Cartesius, stamperia e galleria d’arte, nel pieghevole testi di Luigi Danelutti e Roberto Joos.
Opere nel Museo provinciale di Gorizia.