Maria Teresa Rizzuti, romana di adozione, è sempre stata attratta dalle discipline artistiche: ha sperimentato svariate tecniche, sempre da autodidatta, per finire con l'approdare all’incisione.
Scoperta per caso e sperimentata per curiosità è diventata la sua passione tanto che ha deciso di intraprendere degli studi regolari. Ha quindi frequentato il corso di tre anni di Incisione della Scuola d’Arti e dei Mestieri presso il San Giacomo di Roma sotto la guida di Elisabetta Diamanti.
Nonostante abbia appreso e sperimentato diverse tecniche di incisione si dedica soprattutto alla linoleografia e alla puntasecca su plexiglass. I suoi soggetti preferiti sono animali e piante, forse a causa della laurea in Scienze Biologiche, ma anche dall'analisi della sofferenza e del disaggio umano. Le piace anche rappresentare paesaggi, soprattutto quando sono specchio dell’anima.
L’incisione è diventata la sua occupazione principale che esercita nello studio/ laboratorio Ubiquity in via dei Quintili, nello storico quartiere romano del Quadrare. Ha partecipato a diversi concorsi, con alcune vittorie e menzioni, e le sue opere sono state esposte in diverse mostre anche all’estero.
Scoperto il libro d’artista ne ha realizzato un primo come progetto finale del suo percorso di studio e poi ha continuato a produrre.
Pubblicazioni, premi e mostre
2023 - il libro d’artista Rubbish sarà esposto in Ottobre all’ADI Design Museum di Milano in occasione della mostra Oggetto Libro 5°Biennale intemazionale del libro d’artista e di design.
2022 - la linografia Taurus è pubblicata sul catalogo Continuità Biennale di Grafica Contemporanea Premio Padre Diego Donati, Grafiche Paciotti srl, Perugia, 2022, pag 94 ed è esposta presso la Galleria Padre Diego Donati nel Convento di Monteripido.
2022 - la linografia Kamikaze vince la Menzione Speciale nel concorso Primo Premio Senior Grafica Italiana 2022.
2022 - il libro d’artista Rubbish vince il Primo Premio Libro d’Artista Grafica Italiana 2022 indetto dall’Associazione Nazionale Incisori Italiani.
2022 - la linografia Love è stata esposta nell’ambito della mostra Auguri d’Autore Cartulae nataliciae presso la Galleria Diego Donati, Pemgia.
2022 - la linoleografia Floating lanterns è selezionata tra gli otto finalisti del Quinto FIIC- Festival Internazionale di Incisione Contemporanea indetto da Spazio Foyer di Trento e pubblicata sul catalogo Festival Internazionale Incisione Contemporanea, Publistampa arti grafiche, 2022, pag 21 ed è esposta presso gli spazi dell’associazione.
2022 - la puntasecca su plexiglas Capside I è pubblicata sul catalogo Concorso Internazionale Triennale di Incisione - Gli Argonauti per l’Incisione, III edizione, AGC Studio - Borgaro T.se (To), 2022, pag 63 ed è stata esposta presso la Sala delle Arti - Certosa Reale - Collegno (To).
2022 - la ceramolle su zinco Le cose sono come sono? e puntasecca su plexiglas Vite di dolore sono pubblicate rispettivamente a pag 23 e pag 43 su Scuola d’Arte e dei Mestieri “Arti Ornamentali” di Roma Capitale - Omaggio a Leonardo Sciascia per i 100 anni dalla nascita - Contributi scritti e incisi, editore FUIS Federazione Unitaria Italiana Scrittori, Roma, VEAT litografica snc, 2021.
2021 - vincitrice del Primo Premio Copertina del BIANCOSCURO Contest 2021, la puntasecca Bumblebee viene pubblicata come Over The Cover sul numero 49 della rivista BIANCOSCURO Dicembre/Gennaio, editore Biancoscuro, Pavia (ISSN 2385-1708) insieme ad un articolo a pag 34 e 35 in cui sono pubblicate le linografie Where am I going?, The news I e No more chance I.
2021 - l’Ex libris Alfonso Maiorca vince ex equo il primo premio del concorso internazionale Primo premio EX LIBRIS Grafica Italiana 2021.
2021 - la puntasecca su plexiglas Bumbleblee e la linografia No more chance II ottengono la Menzione Speciale al concorso Primo Premio Studenti Grafica Italiana 2021.
2021 - la linografia Wisteria è esposta all’Awagami International Miniature Print Exhibition 2021.
2021 - la linografia acquarellata a mano Wall è esposta nella mostra collettiva C’era una volta la cartolina o forse ancora c’è presso La linea_Arte contemporanea, Roma.
2021 - la linografia La morte di Ninco Nanco è pubblicata sul catalogo supplemento della rivista BIANCOSCURO Rivista d’Arte numero 48-Ottobre/Novembre 2021, editore Biancoscuro, Pavia, 2021, (ISSN 2385-1708), pag 182.
2021 - la puntasecca Diorama è pubblicata sul catalogo 15th International Graphic Art Biennial Dry Point Uzice 2021, pag 79 (ISBN 978-86-7696-034-7) ed è stata esposta alla The City Gallery, Slanuska 10, 31000 Uzice, Serbia.
2021 - la linografia No more chance I è pubblicata sul catalogo 10 International Triennial Of Graphic Art Bitola-TTG Bitola,2021, pag 315 ed è esposta nella mostra relativa al concorso.
2020 - la cartella di sei stampe più copertina Bestiario Monumentale realizzata a partire da matrici di linoleum vince il terzo premio del concorso Gadget made in Rome indetto dal Comune di Roma.