Lucilla Rossi, nata a Cesena (FC) nel 1998, sin da bambina trova nel disegno il linguaggio più naturale e spontaneo per esprimersi.
Consegue la maturità al Liceo Scientifico Righi di Cesena con il massimo dei voti e inizia gli studi universitari presso la facoltà di Matematica dell’Università di Bologna.
Sente poi la necessità di tornare al linguaggio del disegno e decide quindi di frequentare i corsi Entry Level ed Advanced Level della Scuola di Illustrazione Ars in Fabula di Macerata, dove sperimenta la narrazione illustrata di classici per bambini e diari della Grande Guerra.
Amante della montagna e della natura, frequenta un corso di Illustrazione Scientifica dell’Academia Illustraciencia di Barcellona.
Nel maggio 2022 vive la sua prima esperienza di incisione su legno con Roberto Gianinetti: i colori, l’istintiva gestualità e la fisicità dell’atto sono uno stimolo per approfondire le sue conoscenze nella grafica d'arte.
Frequenta il Corso annuale di Specializzazione 2022-23 in Incisione e Stampa d’Arte alla Fondazione Il Bisonte di Firenze, avendo modo di conoscere e sperimentare tutte le tecniche incisorie, iniziando una personale ricerca poetica ancora in via di sviluppo.