Athos Sanchini è nato nel 1945 ad Urbino. Ha studiato presso l’Istituto Statale d’Arte diplomandosi Maestro d’Arte per le Tecniche Incisorie. Ha poi frequentato (allievo di Carlo Ceci ed altri grandi maestri) il Corso di Magistero per la Litografia. É stato titolare della cattedra di Discipline Pittoriche presso l’Istituto d’Arte di Urbino dal 1983 al 1999.
Ha tenuto diverse personali, (Urbino, Pensylvania, Polonia, Spagna) e ha partecipato a numerose collettive in Italia ed all’estero (Alessandria d’Egitto, Roma, Urbino, Ascoli Piceno).
Sue calcografie originali si possono trovare in varie Edizioni d’Arte curate dall’Associazione culturale La Luna; ”Memoria del tempo e del confine” è una edizione di pregio in “dove le sue incisioni commentano ed interpretano 11 poesie di Giorgio Luzzi. E’ stato docente del Corso di Incisione per la Fondazione Mirò a Palma de Mallorca e a Fuendetodos presso la scuola internazionale di Arte Grafica.
Hanno scritto di lui: Lycia Antognozzi, Roberto Budassi, Mª Pilar Biel Ibáñez, Enrico Capodaglio, Bruno Ceci, Nunzio Giustozzi, Giorgio Luzzi, Maurizio Vitta.
Vive e lavora ad Urbino.