Nasce a Monte Urano nel 1934; nel 1949 si trasferisce a Roma, dove si diploma al Liceo Artistico di Stato nel 1953. Frequenta Domenico Purificato, allora assistente di Capogrossi, Pericle Fazzini e Sante Monachesi; conosce Luigi Montanarini con il quale stringe una lunga e intensa amicizia. A Roma sarà titolare della cattedra di Pittura all’Accademia di Belle Arti di via Ripetta, dal 1972 al 2000.
Nel 1999 viene invitato in Cina a inaugurare l’Art Fair di Shanghai e poi è chiamato a insegnare nelle Accademie di Pechino, Guangzhou, Wuhan. Trotti è considerato attualmente uno dei maggiori testimoni della cultura artistica italiana in questo grande Paese orientale.
Nel 2000 viene insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana. A consacrarlo nel 2006 è la grande retrospettiva al Museo Nazionale di Pechino, dove ha tenuto, presso l’Accademia Centrale, un importante corso di pittura a una selezione di trenta insegnanti provenienti dalle varie Accademie cinesi. Del 2009 due grandi mostre a Tianjin e Guangzhou.
Diverse le esposizioni degli ultimi anni in varie località italiane e straniere come l’interessante collettiva RomaAccademia. Un secolo d’arte da Sartorio a Scialoja, al Vittoriano, nel 2010.
Dal 2010 al 2013 tiene importanti esposizioni alla Galleria d’arte contemporanea “Three colors” di Guangzhou, all’Arte Fiera di Canton, presso il Museo di Wuxi e il Museo di Wuhan. Sempre in Cina, nel 2018 tre grandi mostre a Pechino, al Museo dell’Accademia di Guangzhou e al Museo dell’Università di Zhuhai in occasione delle celebrazioni per i “Dieci anni di Trotti in Cina”.
Tanti i riconoscimenti fra i quali ricordiamo i più recenti: il Premio Nazionale Gentile da Fabriano conferitogli nel 2015 nella sezione “Vite di Italiani”; nel 2016 presso il Senato della Repubblica è stato insignito del titolo di “Marchigiano dell’anno”. Sempre nel 2016, al fine di presentare al pubblico la donazione di oltre cento opere alla città, Fermo gli dedica nel Palazzo dei Priori, quattro mostre a cura di Nunzio Giustozzi (Omaggio a Sandro Trotti: La misura dei sensi; Roma, Venezia, l’Oriente; Melodie dell’Eros; La poesia della Natura) mentre il grande pannello con La Marcia dell’Umanità è allestito permanentemente in piazza Sagrini.
Sandro Trotti è professore onorario all’Accademia Centrale di Pechino, all’Accademia di Guangzhou e di Hubei e membro onorario della Real Academia de Nobles y Bellas Artes de San Luis a Saragozza dove è presente con dieci opere nel Museo Goya.