Raccolta delle stampe Adalberto Sartori

Zanverdiani Alberto (xilo 900)

Trieste 26 agosto 1894 - Venezia 28 giugno 1977
incisore xilografo pittore

Nel 1924 sulla rivista “Xilografia”, diretta Francesco Nonni a Faenza, viene pubblicata la sua xilografia originale: S. Giusto (quattro legni).

Viene pubblicata la xilografia originale: “Trieste vecchia: Via Montuzza” (tavola XII) nel 1927 su La Moderna Xilografia Italiana. Venti tavole incise da Artisti del bulino. Con Commento di Francesco Sapori. Terza Cartella. A cura e spese di Cesare Ratta, Direttore della Scuola di Arte Tipografica del Comune di Bologna.

Nel 1927 su: Gli adornatori del libro in Italia, vol. VIII, di Cesare Ratta, stampato a Bologna, vengono pubblicate sulle tavole 107: Trieste: La torre di S. Giusto, xilografia originale a varie tinte, 109: Gattino, xilografia a quattro tinte.

Viene pubblicata la xilografia originale: “Due buoni amici” (tavola VIII) nel 1927-1928 su La Moderna Xilografia Italiana. Venticinque Tavole incise da 23 Artisti del bulino. Con Commento di Francesco Sapori. Quarta Cartella. A cura e spese di Cesare Ratta, Direttore della Scuola di Arte Tipografica del Comune di Bologna.

Vengono pubblicate le xilografie originali: “Lettura”, “Cane che abbaia”, “Studio di nudo”, “Ritratto dello scultore Rossi” (tavole X, XI, XII, XIII) su: s.d. (1928) - La Moderna Xilografia Italiana. Venticinque tavole incise da quattordici artisti. Testo di Stanislao Petri. Cartella Quinta. A cura e spese di Cesare Ratta Tipografo in Bologna.

Nel 1929, Cesare Ratta, pubblica nel suo importante volume “L’Incisione originale su legno in Italia”, la xilografia originale: Ex libris Cesare Ratta (sul retro xilo originale di Aldo Patocchi).

Viene pubblicata la sua xilografia orginale: “Giorno di mercato” nel 1934 su: L’opera di 28 artisti xilografi, (98 xilografie), III° Quaderno Artistico, Bologna, Cesare Ratta Editore.

Vengono pubblicati quattro xilografie originali di Ex-libris (sul retro xilografia originale di Giovanni Bianconi: all’osteria). nel 1935 da Cesare Ratta, a cura di, Collezione dei “Quaderni Ratta” Numeri otto e nove riuniti. Volume contenente centotre incisioni su legno originale di trentotto artisti. In appendice diciassette lavori di allievi giovanissimi. (103 xilografie - 17 opere di giovanissimi). Bologna.

Nel volume di “Congedo” di Cesare Ratta del 1937, vengono pubblicate le xilografie originali: Trieste: L’Androne degli Orti (sul retro tre xilografie originali di Piero Casotti: S. Francesco del deserto)

Sue xilografie alMuseo della Xilografia di Carpi.

Bibliografia
1924
1924 - Francesco Nonni, Xilografia, anno I, Faenza, n. 99, (xilografie originali).
1927
La Moderna Xilografia Italiana. Venti tavole incise da Artisti del bulino. Con Commento di Francesco Sapori. Terza Cartella. A cura e spese di Cesare Ratta, Direttore della Scuola di Arte Tipografica del Comune di Bologna.
1927
Gli adornatori del libro in Italia, introduzione di Aldo Lusini, a cura e spese di Cesare Ratta, vol. VIII, Bologna, tavole: 107, 109.
1927/28
La Moderna Xilografia Italiana. Venticinque Tavole incise da 23 Artisti del bulino. Con Commento di Francesco Sapori. Quarta Cartella. A cura e spese di Cesare Ratta, Direttore della Scuola di Arte Tipografica del Comune di Bologna.
s.d. 1928
La Moderna Xilografia Italiana. Venticinque tavole incise da quattordici artisti. Testo di Stanislao Petri. Cartella Quinta. A cura e spese di Cesare Ratta Tipografo in Bologna.
1929
Cesare Ratta, a cura di, L’Incisione orignale su legno in Italia, 300 tavole xilografiche, Prefazione di Luigi Servolini, Bologna, tavv. n. 265.
1933
Galleria Artistica. 60 Xilografie di 38 artisti. Edizione compilata da Cesare Ratta, II° Quaderno, Bologna, Frontespizio.
1934
L’opera di 28 artisti xilografi, (98 xilografie), III° Quaderno Artistico, Bologna, Cesare Ratta Editore.
1935
Cesare Ratta, a cura di, Collezione dei “Quaderni Ratta” Numeri otto e nove riuniti. Volume contenente centotre incisioni su legno originale di trentotto artisti. In appendice diciassette lavori di allievi giovanissimi. (103 xilografie - 17 opere di giovanissimi). Bologna.
1936/37
Congedo, a cura di Cesare Ratta artigiano tipografo, Bologna, sezione tipografica dell’Istituto Aldini-Valleriani.
1955
Luigi Servolini, Dizionario Illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Gorlich, p. 854, 855;
1985
Martelli H. Claudio, Artisti di Trieste, dell’Isontino, dell’Istria e della Dalmazia, Trieste, APC, p. 267
2007
Stefano Liberati, “Xilografia” (1924-1926) Catalogo Generale, schede biografiche di Nicoletta Di Benedetto, Manduria (TA), Barbieri/Selvaggi - Editori, p. 63, n. 99.
2015
Luigi Servolini e il Museo della Xilografia di Carpi. Testo di Simona Santini. Fondazione Italo Zetti., Milano Taccuini di lavoro n. 22, p. 42.
2016
Zeno Davoli, La Raccolta di Stampe “Angelo Davoli”, volume IX, T-Z, Reggio Emilia, Biblioteca Panizzi, p. 358/359, 363 ill.
trieste-s-giusto
Zanverdiani Alberto (xilo 900) - Trieste - S. Giusto 1924
Le sue opere nella nostra raccolta
Risultati trovati: 7
Trieste - S. Giusto
Zanverdiani Alberto (xilo 900) - 1
1924
Giorno di mercato
Zanverdiani Alberto (xilo 900) - 10
1934
Ex libris Fiamma Gioconda Zanverdiani
Zanverdiani Alberto (xilo 900) - 15
1935
Ex libris Alberto Zanverdiani
Zanverdiani Alberto (xilo 900) - 16
1935
Ex libris Dott. Edoardo Gridelli
Zanverdiani Alberto (xilo 900) - 17
1935
Ex libris Jacopo Gelli
Zanverdiani Alberto (xilo 900) - 18
1935
Trieste: L’Androna degli Orti
Zanverdiani Alberto (xilo 900) - 8
1936